Addestramento Cani da Pet-Therapy

Innanzitutto siamo un gruppo di persone dal diverso bagaglio formativo e culturale accumunati dall’obiettivo comune di agevolare la relazione uomo-cane al fine di permettere a tutti di vivere il piacere di condividere la propria quotidianità con un cane.

La MoniSa MARCHE Società Cooperativa Sociale, “educa/addestra” Pet, onde formare “co-terapisti Pet” da impiegare nelle sedute di Pet-Therapy.

A richiesta, vi aiutiamo anche ad una Educazione/Addestramento di base” per condividere coi vostri Pet un ottima intesa e relazione uomo-animale, nel vostro ambiente domestico.
 
Il nostro modo di educare e addestrare Pet non prevede nessun tipo di coercizione ma è improntato sull'impostazione di un equilibrio nel rapporto uomo-cane basato sul rispetto reciproco e la collaborazione. Ad ogni cane ci rapportiamo in maniera unica perchè unico è il loro rapporto e la loro potenzialità. Il cane è un animale molto socievole, intelligente e versatile. Le sue capacità di apprendimento sono attive fin dalla nascita. Dopo aver seguito un adeguato percorso di preparazione, il nostro Pet verrà valutato dal punto di vista delle capacità acquisite e attitudinali, in  “coppia” con il Conduttore. Verrà utilizzato un test  introdotto nel 1989 dall’American Kennel Club e definito: “Canine Good Citizen Test”, cioè “Prova del Cane Buon Cittadino”, che verrà adattato al contesto operativo in cui il cane andrà ad operare, aggiungendo cioè diversi oggetti ed attrezzature che potrebbero ritrovarsi nelle varie strutture e situazioni. I punti di valutazione sono i seguenti:
  1. Accettare un estraneo amichevolmente
  2. Sedersi e lasciarsi accarezzare
  3. Esame dell’aspetto esteriore e cure da parte di un estraneo
  4. Passeggiata al guinzaglio
  5. Camminare in mezzo ad un gruppo di persone
  6. Comandi di base: seduto, terra e resta sul posto
  7. Richiamo del cane
  8. Reazione all’incontro di altri animali (in particolare di cani)
  9. Reazione alle distrazioni
  10. Separazione del cane dal conduttore